Venerdì, 15 Aprile 2016
ALPHA BLONDY + BLACK BEAT MOVEMENT

@ LIVE MUSIC CLUB - Trezzo sull'Adda

ALPHA BLONDY + BLACK BEAT MOVEMENT

Sin dai tempi dei suoi primi successi negli anni 80, Alpha Blondy è stato un punto di riferimento per la musica reggae. Con “Positive Energy” si conferma come tale: è uscito a maggio 2015 un nuovo album, ricchissimo di collaborazioni. La spiritualità fa da colonna portante dell’album, ma non mancano rabbia e denuncia contro la guerra, e la sorda politica dell’era contemporanea. “La libertà non ha prezzo” canta insieme a Tarrus Riley “ La libertà è un dovere”. Nell’album ci sono pezzi più rock come “No Brain No Headache” ed un pezzo dedicato a Nelson «Madiba» Mandela, scritto da Valérie Fayolle, un reporter dalla rete TV France 24. In copertina Alpha sorride mentre sua nonna in sottofondo fa da angelo custode.

«Questo album non è come qualsiasi altro che ho fatto», commenta Alpha. Ma si sbaglia almeno su un punto: questo album sa essere appassionato, melodico e sincero proprio come i suoi predecessori. Con un supplemento di energia positiva che lo rende certamente unico.

OPENING: Black Beat Movement
Love Manifesto è il titolo del nuovo album del sestetto milanese Black Beat Movement che uscirà a gennaio 2016. La band ricerca da sempre un sound personale che si avvicina a produzioni della nuova ondata black, unendo la radice prettamente ritmica della musica afro a mondi armonici, sonori e compositivi più d’avanguardia. Il titolo dell’album “Love Manifesto” vuole ricondurre gli ascoltatori al concetto di amore come forza generatrice di tutto: “Attraverso le sue molteplici forme e antitesi, l’amore si pone come unica e vitale forza in grado di creare e di dare senso a ogni cosa”. Il risultato è quello che sentite, e per noi è unico.