giovedì 11 Aprile 2013
MAX GAZZE’

@ ALCATRAZ - Milano

MAX GAZZE'

“SOTTO CASA” è una canzone, un disco, un video e un tour. Al vertice della “Top Ten” dei singoli, “Sotto Casa” guida la classifica degli album più venduti su iTunes, è tra i brani più programmati dalle radio e tra i video più “visti” sui canali musicali.

E’ il momento di Max Gazzè, che, dopo Sanremo, nemmeno il tempo di assaporare i successi del disco (uscito il 14 febbraio, su etichetta Virgin), è partito subito con l’“EUROPEAN LIVE CLUB TOUR”, che da Berlino a Bologna, passando per Bruxelles, Londra, Parigi e Barcellona, registra il “sold out”, con biglietti “esauriti” spesso già in prevendita – un “giro rock ‘n roll” in cui il cantautore romano ha trovato il giusto “mood” con il pubblico.

In apertura Ilaria Graziano e Francesco Forni ci fanno ascoltare una musica che ha senso, che costruisce o disvela un’emozione precisa e ci mette in contatto con l’umano. Ci mettono l’anima, non si risparmiano, reinterpretano canzoni già conosciute come se fosse la prima volta, costringendo anche noi a riscoprirle, mischiano vecchi classici messicani e blues con creazioni originali senza farsi apparentemente nessun problema di coerenza storica o filologica.