TELEVISION in concerto al Live Club giovedì 31 marzo

Dopo il concerto all’interno della straordinaria cornice del Teatro Romano di Fiesole, i Television tornano in Italia: appuntamento giovedì 31 marzo al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI). Presenteranno una panoramica dei loro quarant’anni di carriera. Prevendite disponibili da lunedì 7 dicembre sul circuito Ticketone e nei relativi punti vendita.

I Television si formano a New York alla fine del 1973, dall’incontro del cantante/chitarrista Tom Verlaine con il batterista Bily Ficca, il bassista Richard Hell (poi sostituito da Fred Smith) e il chitarrista Richard Lloyd. La band inizia a esibirsi in un locale in Bowery Street: si tratta di un club destinato a entrare nella storia del rock, il leggendario CBGB, che presto sarebbe diventato un luogo di ritrovo per artisti punk e new wave quali Patti Smith, Blondie, Ramones e Talking Heads. Dopo aver pubblicato il singolo autoprodotto “Little Johnny Jewel” (1975), i Television attirano l’attenzione di alcune major e, nel 1977, pubblicano l’album di debutto “Marquee Moon” con la Elektra Records. Negli USA il disco viene accolto con grande favore dalla critica, pur non riuscendo ad attrarre un grande pubblico; in UK, al contrario, arriva al n. 28 delle charts e registra il sold out in tutte le tappe del tour teatrale che ne deriva. Nel 1978 viene pubblicato il secondo album della band, “Adventure” (Elektra Records), ma alcuni mesi dopo la formazione si scioglie improvvisamente.

Nel 1991 i Television si riformano e registrano l’omonimo album per la Capitol Records. Da allora, la band ha continuato a esibirsi sporadicamente in tutto il mondo. Nel 2007 Richard Lloyd ha lasciato la band ed è stato sostituito da Jimmy Rip, già collaboratore di Tom Verlaine dall’inizio degli anni ’80.

I Television sono Tom Verlaine (voce e chitarra), Jimmy Rip (chitarra e cori), Fred Smith (basso e cori) e Billy Ficca (batteria).
Tutti i dettagli nell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *